LA PREGHIERA QUOTIDIANA
MEDJUGORJE

Dal libro: "Cari figli..." Meditazioni sui Messaggi di Medjugorje

Qual è la preghiera quotidiana? La Vergine esorta a partecipare alla Messa ogni giorno. La Madonna, come molti erroneamente pensano, non desidera legarci a sé, distogliendo il pensiero da suo Figlio Gesù. La vera devozione a Maria conduce all'incontro personale con Gesù che ha il suo «centro e culmine», come ha spiegato il Concilio Vaticano II, nella Santa Eucaristia.

La Messa domenicale è la sorgente della vita cristiana. La partecipazione quotidiana alla Santa Messa con la ricezione della Santa Comunione, rafforza la fede e dona al cuore una pace duratura. Compatibilmente con il proprio tempo e gli impegni personali e di lavoro spesso frenetici, è utile far precedere e seguire alla Messa un tempo anche se breve di silenzio e di adorazione a Gesù presente nell'Eucaristia.

Le varie ore della giornata saranno, poi, accompagnate dalla recita del Santo Rosario, che per la Madonna va pregato per intero. Quante possibilità ci sono per pregare: in macchina, mentre si esce per la spesa, quando si fa la fila per pagare qualche bolletta alla posta o si attende il proprio turno dal medico.

322. Nell'Eucaristia c'è lo stesso Gesù Cristo che è in cielo, e che nacque in terra da Maria Vergine?

Nell'Eucaristia c'è lo stesso Gesù Cristo che è in cielo, e che nacque in terra da Maria Vergine.

344. Dopo la Comunione quanto tempo resta in noi Gesù Cristo?

Dopo la Comunione Gesù Cristo resta in noi finché durano le specie eucaristiche.

(Catechismo della Dottrina Cristiana)