LE APPARIZIONI DI LOURDES

Novena alla Madonna di Lourdes

Preghiera a Santa Bernadette

Santa Bernadette (*) (*) (*) (*) (*) (*) (*) (*) (*) (*) (*)

Ineffabilis Deus (*) (*) (*)

Le apparizioni di Lourdes (*)

Il messaggio di Lourdes A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T V

Giovanni Paolo II a Lourdes (2004)

Prima Apparizione — 11 febbraio 1858

Accompagnata da sua sorella e da un'amica, Bernadette si reca a Massabielle, lungo il Gave, per raccogliere legna secca. Togliendo le calze per attraversare il canale, sente un rumore che somigliava a un colpo di vento, alza la testa verso la Grotta: «Vidi una Signora vestita di bianco: indossava un vestito bianco, un velo anch'esso bianco, una cintura azzurra e una rosa d'oro su ogni piede». Fa il segno della Croce e recita il Rosario con la Signora. Terminata la preghiera, la Signora scompare.

Seconda Apparizione — 14 febbraio 1858

Bernadette sente una forza interiore che la spinge a tornare alla Grotta nonostante il divieto dei suoi genitori. Alla sua insistenza, la madre glielo permette; dopo la prima decina del Rosario, vede apparire la stessa Signora. Le getta dell'acqua benedetta. La Signora sorride e inchina la testa.

Terza Apparizione — 18 febbraio 1858

Per la prima volta, la Signora parla. Bernadette le presenta una penna, un calamaio e un foglio di carta e le chiede di scrivere il suo nome. Lei le risponde: «Non è necessario» (N'ey pas necessari), e aggiunge: «Volete avere la gentilezza di venire qui per quindici giorni?» (Boulet aoue ra gracia de bié aci penden quinze dias?). Bernadette risponde sì. La Signora dice: «Non vi prometto di essere felice in questo mondo, ma nell'altro». (Nou prometi pas deb hé urousa en este mounde, mès en aoute).

Quarta Apparizione — 19 febbraio 1858

Quinta Apparizione — 20 febbraio 1858

Sesta Apparizione — 21 febbraio 1858

Settima Apparizione — 23 febbraio 1858

Ottava Apparizione — 24 febbraio 1858

Messaggio di preghiera e di penitenza. La Signora dice a Bernadette: «Penitenza! Penitenza! Penitenza!» (Penitenço... penitenço... penitenço...). «Pregate Dio per i peccatori». «Baciate la terra in penitenza per i peccatori».

Nona Apparizione — 25 febbraio 1858

La fonte. «Andate a bere alla fonte e a lavarvi» (Anat béoué en'a houn é b'y laoua). Bernadette racconta: «Mi ha detto di andare a bere alla fonte... io ho trovato solo un po' d'acqua fangosa. Al quarto tentativo potei bere».

Decima Apparizione — 27 febbraio 1858

Undicesima Apparizione — 28 febbraio 1858

Dodicesima Apparizione — 1º marzo 1858

Tredicesima Apparizione — 2 marzo 1858

La Signora dice a Bernadette: «Andate a dire ai sacerdoti che si venga qui in processione e che si costruisca una cappella».

Quattordicesima Apparizione — 3 marzo 1858

Quindicesima Apparizione — 4 marzo 1858

Sedicesima Apparizione — 25 marzo 1858, Festa dell'Annunciazione

La Signora dice il suo nome: «Io sono l'Immacolata Concezione» (Que soy era Immaculada Councepciou).

Diciassettesima Apparizione — 7 aprile 1858

Diciottesima Apparizione — 16 luglio 1858, Festa di Nostra Signora del Monte Carmelo